Nastri per l’imballaggio Tesa certificati FSC per contribuire alla sostenibilità

Tesa e Biemme Group intendono aiutare l’ambiente proponendo soluzioni adesive sempre più green come la nuova linea Tesa interamente certificata FSC per contribuire alla sostenibilità.

Come azienda, Tesa è rinomata per la competenza nella progettazione di adesivi e nastri adesivi, ora più che mai sempre più sostenibili.

In termini di sostenibilità del prodotto, tesa ha adottato un approccio olistico e scientifico.

Sviluppiamo e produciamo soluzioni adesive più rispettose dell’ambiente grazie all’uso di materie prime a base biologica o riciclate negli ingredienti, alla produzione senza solventi o alla loro capacità di essere riciclate. 
L’approvvigionamento responsabile delle materie prime ha svolto un ruolo sempre più importante negli ultimi anni.

D’altra parte, aiutiamo i nostri clienti ad aumentare la sostenibilità dei propri prodotti e processi con i nostri usi innovativi dei prodotti. 
Gli adesivi sono più importanti che mai. 

I materiali incollati possono essere nuovamente separati se l’adesivo è progettato di conseguenza. I prodotti rotti possono essere riparati con adesivi invece di essere scartati. I legami adesivi hanno il potere di sostituire i giunti avvitati o saldati e di rendere le auto più leggere, ad esempio, riducendo la quantità di energia necessaria per la propulsione.

Un passo avanti

Prendiamo sul serio la sostenibilità e ci sforziamo continuamente di rendere i nostri prodotti e il nostro assortimento più sostenibili. Per promuovere le nostre iniziative e i nostri sforzi, questo indicatore distintivo è progettato per evidenziare i nostri prodotti più sostenibili soddisfacendo uno dei seguenti criteri:

  •  Utilizzo di un approvvigionamento responsabile certificato di materie prime: per la carta, l’indicatore indica la certificazione proveniente da foreste certificate FSC TM e altre fonti controllate (FSC ® C148769).
  • Promuovere una quota significativa di materiale biologico/riciclato in almeno uno dei componenti dei prodotti.
  • Migliorare la circolarità con i nostri prodotti migliorando la compatibilità con il riciclaggio o la riciclabilità dei nostri prodotti.

Ciò significa che, ogni volta che notate l’indicatore accanto ai nostri prodotti, state certi che il prodotto specifico vi aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo di optare consapevolmente per prodotti più sostenibili. È un passo avanti per noi come marchio e per te, nostro cliente.

Tesa insieme a FSC sostiene la sostenibilità utilizzando prodotti reciclati


Approvvigionamento sostenibile di legno e carta.

Insieme a FSC®, sosteniamo la silvicoltura sostenibile. Cerca la certificazione FSC® sui nostri prodotti.


La sostenibilità del prodotto inizia con il ciclo di vita del prodotto

Tesa, produttore di nastri adesivi, sta aumentando la propria attenzione sulla sostenibilità dei propri prodotti. Ciò implica l’esame dell’impatto ambientale e sociale in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Tesa ha lanciato nuovi nastri adesivi, come il tesa pack® Bio & Strong e il tesa pack® Paper Standard, che sono stati progettati per essere più sostenibili. Tuttavia, non sempre è possibile migliorare contemporaneamente tutti gli aspetti della sostenibilità del prodotto. Tesa sta continuando a sviluppare nuovi concetti e processi nei propri laboratori per migliorare la sostenibilità dei propri prodotti nel tempo.

Materie prime riciclate e bio-based

Tesa utilizza già materiali a base biologica come la gomma naturale e le resine naturali per la produzione dei propri nastri adesivi. L’acido polilattico e l’amido di mais vegetale sono stati utilizzati come base per la prima volta nel 2021 nel nuovo nastro da imballaggio tesa pack® Bio & Strong.

Tesa utilizza anche carta di provenienza responsabile per i supporti e/o le fodere dei propri nastri adesivi, come la carta certificata FSC®. Le pellicole e le plastiche riciclate sono utilizzate nei prodotti tesa® EcoLogo, che esistono da dieci anni. Tesa rilascerà nuovi prodotti ogni anno per seguire le innovazioni nel settore e soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Di seguito presentiamo una serie di prodotti Tesa con
certificazione FSC® C148769

Tesa 4713 Standard Paper CST
Tesa 60400 BIo e Strong
Tesa 4313 Premium Paper CST
Tesa 60013 Filament CST
Tesa 60412 Recycled PET CST
Tesa 60408 Bio-Based Paper
Tesa 4513 Superior Paper CST
Tesa 60013 FSC Relaunch

Per maggiori informazioni
Scarica la guida prodotti TESA FSC


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI